Ultima modifica: 25 marzo 2016
Sei in: Home > Il sito > Accessibilità

Accessibilità

Riferimenti normativiIcona accessibilità

L’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.

Obiettivi di accessibilità:

Per rispettare gli obiettivi di accessibilità indicati:

  • vigileremo sulla conformità del sito ai requisiti di accessibilità in vigore, provvedendo a rimuovere eventuali problemi rilevati o segnalati dagli utenti;
  • non pubblicheremo pdf immagine prodotti internamente;
  • non pubblicheremo (o linkeremo a) pdf immagine prodotti da altre amministrazioni, se non in caso di particolari e motivate urgenze, impegnandoci a convertirli in formato testuale nel più breve tempo possibile;
  • compatibilmente con le risorse dell’istituto, cureremo la formazione interna del personale alla produzione di contenuti e documenti accessibili;
  • arricchiremo progressivamente i contenuti multimediali pubblicati di descrizioni testuali in grado di informare circa il loro contenuto: sintesi, presentazione, pdf testuale, o  sottotitolazione).

Specifiche di accessibilità del nostro sito:

Il sito della nostra scuola vuole essere aperto, accessibile a tutti gli utenti secondo le specifiche della Legge Stanca n. 4 del gennaio del 2004, del successivo Regolamento d’attuazione e dei nuovi requisiti di accessibilità contenuti nell’allegato A del DM 20/03/2013. Per questo motivo è stato realizzato in modo da rendere fruibili i contenuti anche a persone diversamente abili con problemi di vista, di navigazione col mouse e a tutti coloro che per i motivi più vari non utilizzino browser grafici.
Per rispettare  la normativa che regola la materia:

  • Il sito è stato validato on line sia per quanto riguarda il linguaggio utilizzato (html5) che per i fogli di stile (CSS3) usati per il layout ed è quindi esente da errori e pienamente compatibile con le specifiche stabilite dal World Wide Web Consortium;
  • Lo stile è stato integralmente separato dalla struttura e dai contenuti dei documenti rendendo le pagine accessibili anche a chi utilizza un browser di vecchia generazione o uno in modalità testo. In questi programmi i contenuti sono visualizzati secondo un ordine lineare;
  • I contenuti grafici sono a bassa risoluzione e in numero limitato, perciò i tempi di scaricamento sono abbastanza brevi anche con connessioni lente;
  • È possibile raggiungere la maggior parte delle pagine avviando un numero limitato di collegamenti, in genere da uno a tre al massimo. Questa funzionalità snellisce i tempi di navigazione perché permette di saltare lo scaricamento di pagine di transizione;
  • In tutte le pagine del sito è disponibile una funzione di ricerca interna che permette di trovare la ricorrenza di parole nel contenuto significativo di ogni documento;
  • Il contenuto del sito è fruibile modificando le impostazioni dello schermo, aumentando o diminuendo la dimensione dei caratteri, utilizzando browser diversi o anche solo un browser testuale, le immagini sono state tutte dotate di un testo alternativo, i menu di navigazione sono stati divisi in macro argomenti per facilitare l’usabilità;
  • I livelli di certificazione, validati dal consorzio W3C, sono verificati alla pubblicazione di ogni nuova pagina e nel momento della sua modifica. Puoi controllare ogni pagina con gli appositi link presenti nel footer.

Consapevoli della necessità di continue verifiche umane per migliorare l’accessibilità e la fruibilità delle nostre pagine, ci affidiamo alle segnalazioni dei visitatori per apportare i necessari miglioramenti.

Segnalazioni di non accessibilità

Invitiamo le persone che hanno incontrato difficoltà, barriere nella navigazione o nell’uso dei contenuti a scrivere al webmaster: marisa.alario@gmail.com
Commenti, domande, suggerimenti, segnalazioni di errori o difficoltà rispetto all’accessibilità e all’usabilità del nostro sito sono bene accetti e ci aiutano a migliorare il servizio.

 




Torna suTorna su