<< Torna all'Home page del sito


Stefano Sabene

Inizia la formazione e l’attività musicale a 10 anni come cantore della Cappella Sistina diretta da Domenico Bartolucci. Dopo il diploma e il perfezionamento in flauto con Aurèle Nicolet prosegue gli studi di composizione e direzione d’orchestra con il M° Lawrence Cilia.

Direttore specializzato nel repertorio pre-romantico, è attivo anche in ambito di musica contemporanea, dirigendo anche lavori in prima esecuzione assoluta (S. Bussotti, H.J. Gerung, R. Clemencic, L. Esposito e altri), ha all’attivo incisioni discografiche (Chromamedia, Opera Omnia, S. Paolo, Niccolò, Brilliant Classics), registrazioni radiofoniche e centinaia d’esecuzioni concertistiche in Italia e all’estero, in programmazioni comprendenti i maggiori artisti.

Nel 1994 ottiene il Premio Internazionale Foyer des Artistes per la direzione d’orchestra.

All’attività concertistica e didattica, come docente di Flauto nei corsi a Indirizzo Musicale, affianca una costante opera di pubblicazione di composizioni originali, revisioni di antichi inediti (A. Scarlatti, N. Jommelli, G. Carissimi) e opere didattiche per Rugginenti Editore e le Edizioni Esarmonia, di cui cura la collana Antiqua. Ha pubblicato nel 2012 un Saggio sulla nascita dell’Opera lirica in collaborazione con il noto sociologo Franco Ferrarotti. Si interessa inoltre di fotografia artistica e liuteria, realizzando diverse copie di strumenti antichi.

Partecipa in veste d’interlocutore a trasmissioni radiofoniche per la Radio Vaticana e per RAI – Radio Tre, che ha dedicato il 26 Settembre 2014 la trasmissione in diretta “La Stanza della Musica” al complesso Schola Romana Ensemble, di cui Stefano Sabene è fondatore e direttore.

E’ stato invitato a collaborare come direttore con diverse orchestre italiane, mentre dirige stabilmente alcuni complessi vocali e strumentali quali L’Orchestra Mozart Sinfonietta, Schola Romana Ensemble, ed è ideatore e direttore artistico del Festival I Suoni dello Spirito. Con il liutista Mario D’Agosto ha recentemente fondato il Duo Inventio, con il quale ha realizzato un CD monografico su Sylvius Leopold Weiss per la casa discografica olandese Brilliant Classics.

inizio
indietro