Ultima modifica: 22 gennaio 2018
Sei in: Home > Progetti 2017/18 > Una “SONORA” matinée musicale all’IC MOMMSEN di Roma

Una “SONORA” matinée musicale all’IC MOMMSEN di Roma

Gli alunni delle classi prime e terze, sede Mommsen, incontrano la prof.ssa Rosanna Castello autrice del libro di Musica “Sonora” in adozione nella scuola.

Grande e entusiastica è stata la partecipazione delle classi prime e terze, della secondaria di primo grado del plesso Mommsen, all’incontro con la prof.ssa Rosanna Castello, autrice del libro di Musica “Sonora”, in adozione nella scuola, che si è tenuto venerdì 19 gennaio 2018 presso la Sala multifunzionale dell’I.C.

La prof.ssa Castello ci ha pregiati e onorati della sua presenza, intrattenendo tutte le classi, in due momenti distinti della mattinata, in alcune attività didattico-musicali di tipo canoro.

I ragazzi hanno ascoltato alcune canzoni, tratte dal repertorio di musica leggera, le cui tematiche trattano temi e problemi universali che affliggono la società dei nostri tempi, quali: l’immigrazione; “per non dimenticare”; la minaccia nucleare; l’ambiente; i giovani e il mondo che li attende.

Durante l’incontro, è stato proposto l’ascolto delle seguenti canzoni, il cui significato ha dato spunto ad un interessante dibattito che è subito seguito:

“Dal mare” di R. Zero;
“Auschwitz” di F. Guccini
“Jean and Paul” di M. Ferradini
“Il pilota di Hiroshima” dei Nomadi
“Il cerchio della vita” di I. Spagna
“Terra promessa” di E.Ramazzotti

Gli alunni sono stati invitati a riflettere sul significato dei testi delle canzoni proposte e a evidenziare, con emozione e sentimento, i personali punti di vista e auspici.

L’iniziativa è stata interessante e molto preziosa per gli alunni, ai quali si è cercato di trasmettere il valore e l’efficacia comunicativa del linguaggio musicale per divulgare, denunciare, far riflettere e creare uno spirito di consapevolezza nella società, affinché tutti siano sempre parte attiva alle complesse problematiche che affliggono la nostra epoca.

Ringraziamo, “coralmente”, ancora una volta la prof.ssa Rosanna Castello per averci regalato questa intensa mattinata musicale, che sicuramente non potremo dimenticare.

Prof. Claudio Vicentini
(docente di Musica I.C. Mommsen di Roma)




Torna suTorna su